Trattamento UTA con Ozono: sanificazione e deodorizzazione dell’aria esterna introdotta nello yacht

Trattamento UTA con Ozono: sanificazione e deodorizzazione dell’aria esterna introdotta nello yacht

Trattamento UTA con Ozono: sanificazione e deodorizzazione dell’aria in ingresso delle unità di trattamento aria

Gli impianti di condizionamento su yacht oltre i 24 metri includono, oltre ai fan coil, delle apparecchiature chiamate unità di trattamento aria (UTA). L’UTA è un sistema di climatizzazione che preleva aria esterna, la tratta e infine la invia nei vari ambienti a bordo tramite canalizzazione.
L’unità di trattamento aria è essenzialmente composta da un filtro aria, una batteria di scambio termico (sia per il raffreddamento che per il riscaldamento dell’aria) e da un ventilatore.

Quali sono le soluzioni convenzionali per il trattamento dell’aria in ingresso alle UTA (unità di trattamento aria)?

L’elemento dell’UTA a cui è affidato il compito di trattare l’aria in termini di abbattimento odori e agenti inquinanti (batteri, virus, muffe, spore fungine, etc.) è il filtro aria dell’UTA. In realtà, sarebbe più opportuno parlare di “batteria di filtri” in quanto esistono diverse tipologie di filtri e ogni filtro aria ha una propria funzione e un determinato grado di abbattimento polveri, odori e agenti inquinanti. Non esiste, quindi, un filtro che vada bene per tutto!

Di seguito sono elencate alcune tipologie di filtri aria per le unità di trattamento aria.

 

  • Filtri a celle: vengono impiegati per la filtrazione di polveri grosse. Per questo motivo il filtro a celle rappresenta quasi sempre il primo filtro della batteria e viene denominato anche “pre-filtro”. Proprio per la loro struttura, non sono in grado di arrestare il particolato più piccolo, né tantomeno batteri e odori.
  • Filtri a tasca: caratterizzati da una superficie filtrante in microfibra di vetro, vengono utilizzati per filtrare il particolato più piccolo. Anche in questo caso, pur arrestando polveri di dimensioni inferiori, non sono in grado di sanificare l’aria.
  • Filtri HEPA: filtri aria ad altissima efficienza e capacità di filtrazione compresa tra l’85% e il 99,99%. Il loro costo è molto elevato e per questo motivo sono impiegati quasi esclusivamente in ambienti in cui viene richiesto un alto grado di salubrità dell’aria (es. ospedali e ambienti sanitari).
  • Filtri a carbone attivo: impiegati per l’abbattimento di sostanze volatili organiche, inorganiche e odorigene. Necessitano di manutenzione e regolare sostituzione. Il carbone attivo esausto deve essere smaltito opportunamente da aziende autorizzate secondo le normative.

Qual è la soluzione offerta da Protea per il trattamento dell’aria in ingresso alle UTA (unità di trattamento aria)?

A seguito di una prima filtrazione dell’aria (particolato), grazie all’impianto ozonizzante PROTEA della linea PROUTA è possibile beneficiare di una vera e propria sanificazione e deodorizzazione dell’aria.
L’Ozono prodotto dal sistema PROUTA viene immesso sulla mandata dell’UTA trattando così l’aria per mezzo di un processo ossidativo. In altre parole, l’Ozono elimina concretamente molecole di odori, batteri, spore fungine e altri agenti inquinanti presenti nell’aria.
Infine, il sistema PROUTA è in grado di sanificare le condotte interne dell’unità di trattamento aria evitando in questo modo la formazione di focolai batterici.

Quali sono i vantaggi dei sistemi ozonizzanti Protea rispetto alle soluzioni convenzionali?

Durante la progettazione e la realizzazione di nuovi ozonizzatori, l’obiettivo di Protea è sempre quello di creare una soluzione definitiva e caratterizzata da una manutenzione minima e dall’assenza di parti di rispetto e/o ricariche. Ecco i principali vantaggi legati all’utilizzo degli ozonizzatori Protea della linea PROUTA rispetto ai filtri aria:

  • Nessuna ricarica. L’Ozono viene prodotto dal sistema PROUTA solamente per mezzo di energia elettrica (basso consumo). Non vi è quindi bisogno di acquistare ricariche e consumabili in quanto il trattamento verrà effettuato automaticamente generando l’Ozono grazie all’aria presente in ambiente.
  • Libera installazione. I sistemi PROUTA possono essere posizionati fino a 10 metri di distanza dal punto di iniezione dell’Ozono così da permettere il loro fissaggio in base agli spazi disponibili a bordo. Non solo imbarcazioni nuove quindi ma anche yacht già naviganti, yacht charter e motor yacht in fase di refit. In alcuni casi, è possibile sfruttare un unico sistema PROUTA per trattare più UTA, con conseguenti risparmi economici e semplificazioni tecniche per il Cantiere o per il Cliente.
  • Nessuna manutenzione particolare. I nuovi ozonizzatori PROUTA, grazie agli ultimi upgrades, non hanno bisogno di manutenzione ma soltanto di alcuni semplici controlli periodici come buona norma per ogni ausilio elettrico. I risparmi economici sono quindi notevoli considerato il costo oneroso delle operazioni di manutenzione e di sostituzione dei filtri nonché di pulizia e sanificazione delle condotte (attività che richiede la rimozione di pannelli a bordo dello yacht e l’utilizzo di specifici sistemi di pulizia).
  • Sanificazione dell’aria. Se escludiamo i filtri HEPA, i quali però come abbiamo detto risultano essere molto costosi e non sempre installabili, i comuni filtri aria UTA non sono in grado di sanificare e deodorizzare l’aria in maniera profonda. L’Ozono prodotto dai sistemi PROUTA a marchio Protea ozonizzatori, invece, sanificano l’aria riducendo la maggior parte degli agenti inquinanti quali batteri, virus, odori, muffe, spore fungine, etc.
  • Rimozione effettiva degli odori. L’azione dell’Ozono nei confronti delle molecole degli odori è potente e immediata. L’efficacia del filtro a carboni attivi, invece, si riduce velocemente e in maniera considerevole se non viene effettuata la manutenzione richiesta e la regolare sostituzione dei carboni.
  • Sanificazione delle condotte UTA. L’utilizzo del sistema PROUTA, al contrario del filtro aria, garantisce una sanitizzazione delle superfici interne delle condotte UTA. Tale azione permette di evitare la formazione di colonie batteriche o micotiche lungo le condotte di mandata delle unità di trattamento aria.
  • Migliore qualità dell’aria. La sanificazione dell’aria prelevata dall’esterno tramite gli ozonizzatori PROUTA permette di beneficiare di un ambiente più salubre a bordo. Niente più odori di mangiare provenienti da altre imbarcazioni ormeggiate vicino. Niente più immissione di agenti inquinanti nelle cabine dovute alla presenza di batteri e muffe nelle condotte. Gli effetti di un’aria insalubre negli ambienti chiusi sono molteplici: ti invitiamo a leggere anche l’articolo sulla cosiddetta Sick Building Syndrome.

 

Linea di ozonizzatori PROUTA: aria sanificata a bordo e condotte UTA sempre salubri

Come la serie di sistemi iono-ozonizzanti DINAMICO3 per il trattamento dei fan coil, la linea di ozonizzatori PROUTA ha l’obiettivo di garantire in maniera automatica e senza manutenzione o parti di rispetto un’aria profondamente sanificata e deodorizzata a bordo dello yacht. Il sistema PROUTA viene dimensionato opportunamente da Protea in base alla portata dell’unità di trattamento aria e può quindi essere applicato dai motor yacht (in genere le UTA vengono montate su barche sopra i 24 metri) fino ai mega yacht e ai giga yacht. In questo periodo, ancor di più che in passato, è fondamentale garantire un’aria perfettamente salubre a bordo: Protea è convinta che i propri sistemi ozonizzanti PROUTA rappresentino la soluzione migliore per questa specifica applicazione di bordo.

Per maggiori informazioni su Protea ozonizzatori o sulle nostre soluzioni Protea Ozono per la nautica da diporto o per altre applicazioni, non esitate a contattare i nostri uffici allo 0584/361274 o per email a info@proteasrl.com

PREV

La Sick Building Syndrome (Sindrome dell’edificio malato)

NEXT

Sanificazione e trattamento odori in sentina con Ozono